Nel corso degli anni, la Cooperativa Sociale ACTL ha sostenuto la creazione di nuove imprese, favorendo attività in nuovi settori e possibilità occupazionali.

La Cooperativa Sociale ALIS ha come obiettivo l'inclusione sociale e lavorativa per coloro che, a causa della loro condizione di svantaggio (riconosciuta in base all’art. 4 della Legge 381/91) trovano difficoltà nell'accesso al mercato del lavoro.

La Cooperativa sociale ACTL New, nata attraverso un’operazione di spin-off della Coop sociale ACTL, è impegnata nell’utilità sociale.

La Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbrepromuove un'economia sociale, sostenibile e solidale. Sono connesse all’agricoltura sociale attività socio-riabilitative, percorsi formativi e di inserimento socio lavorativo, attività educative e didattiche, iniziative di animazione territoriale, promozione del consumo responsabile, tutela del patrimonio paesaggistico-ambientale, tutti settori in cui la cooperativa è da tempo impegnata.

Servizi e strutture terza età, società cui partecipa la Coop sociale ACTL, è responsabile della gestione della struttura residenziale per anziani Villa Canali.

Salus Umbria Società Consotrile Cooperativa Sociale, è il più grande sforzo di cooperazione che coinvolge Cooperative Sociali di Terni con Actl e di Perugia con Asad. La moderna e funzionale Residenza Protetta Anchise è il risultato di questa unione. 

Salus Umbria Terni s.r.l., ha acquisito da aprile 2017 la gestione di Collerolletta, creata dalla cooperativa Actl, Servizi e strutture terza età e Asad. Impiega circa 70 lavoratori e conta ad oggi 90 ospiti in ambito residenziale, mentre il centro diurno è frequentato ogni giorno 20 persone.