Intercultura

CoopSociale ACTL si occupa di interculturalità attraverso progetti dedicati.

Progetto L’ABC dei Colori – sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille Valdese

Attualmente è in corso il progetto L’ABC dei Colori, sostenuto dai fondi dell’Otto per Mille della Tavola Valdese

Il progetto prevede lo svolgimento di un servizio legato all'apprendimento della lingua italiana  e di sostegno scolastico interculturale per favorire l'integrazione scolastica e una modalità attiva di rafforzamento della lingua italiana. L’attività è aperta a bambini, bambine, ragazzi e ragazze delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado del territorio. Nato soprattutto, ma non solo, per i migranti, il servizio sarà un concreto supporto per l’aiuto compiti e  per apprendere la lingua italiana e si svolgerà il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30. Le attività saranno svolte da educatori e mediatori culturale con una solida esperienza alle spalle, supportati anche da volontari che hanno svolto l’attività negli anni passati. A questa attività saranno affiancati laboratori di conoscenza del territorio.

Dove: Casa dei Colori

via dell'Arringo 27 - Terni

 

Reti di Culture (concluso)

Fino al 2022 è stato attivo il progetto Reti di Culture, finanziato dal Comune di Terni attraverso il Piano Immigrazione.

Le attività si sono svolte nella storica sede di via dell’Arringo 27, la Casa dei Colori, che da decenni ospita attività interculturali, doposcuola e aiuto compiti per bambini, bambine, ragazzi e ragazze migranti.

Sportello Famiglia per l’orientamento ai servizi territoriali 

Lo sportello, nel periodo febbraio-maggio 2021, è aperto il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.00, da giugno a settembre 2021 il venerdì dalle 17 alle 18,30

Gli interessati possono contattare i mediatori culturali al numero 342 9737860) e, se possibile, potranno trovare supporto direttamente da remoto, anche utilizzando whatsapp e/o videochiamate. Qualora si ritenga necessario, gli interessati potranno recarsi presso la Casa dei Colori su appuntamento nei giorni e nell’orario indicati.

Lo Sportello Famiglia vuole essere un punto di riferimento per facilitare l’accesso alla rete dei servizi locali contribuendo a rafforzare una rete territoriale che coinvolga Istituzioni e Servizi.

Lo sportello fornisce supporto rispetto a:

• Opportunità territoriali e modalità di accesso ai servizi sociali e sanitari

• Indicazioni e procedure legate al mondo della scuola e della formazione professionale

• Apprendimento dell'Italiano, laboratori e supporto scolastico

• Incontri formativi e di condivisione

 

Percorsi e laboratori dedicati per bambini, bambine, ragazzi e ragazze

Il progetto Reti di Culture prevede lo svolgimento di laboratori educativi, di supporto scolastico e di apprendimento dell’italiano.

Per l’annualità 2021 i laboratori si sono svolti nel periodo compreso tra febbraio e giugno e riprenderanno a settembre.

 

Incontri di avviamento alla lingua italiana

Gli incontri di avviamento alla lingua italiana si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 la scelta di offrire questa ulteriore possibilità è stata dettata dalle richieste provenienti dalle scuole e dalle famiglie di bambini e ragazzi in Italia da un tempo limitato e bisognose di un avvio vero a proprio all’apprendimento dell’italiano.

 

Dove: Casa dei Colori

via dell'Arringo 27 - Terni

Contatto telefonico - anche whatsapp

342 9737860

Responsabile del Servizio

Loredana Scriccia

Contatti

Telefono 0744 420 106
Fax 0744 402 376

E-Mail info@coopactl.it