Servizi il Melograno ed il Cortile

La "Comunità educativa Il Melograno" e il "Centro semiresidenziale Il Cortile" sono servizi rivolti ai minori in difficoltà ed alle loro famiglie, promuovendo un processo qualificato di educazione per le diverse fasce di età ed un’azione di supporto ai compiti genitoriali.

L’obiettivo è creare un rapporto familiare positivo.

L’inserimento in queste strutture è previsto per quelle situazioni che necessitano di un allontanamento temporaneo dalle famiglie. La finalità del servizio è sostenere il minore nel suo processo di crescita, creando relazioni affettive ed educative con figure di riferimento stabili.

Il SIF è in convenzione con il Comune di Terni, impegna 4 educatori e 2 ausiliari. Entrambi i centri sono in linea con la normativa regionale vigente.

Centro Psicopedagogico Amici di Arlo

Il Gruppo Appartamento per l'autonomia di giovani adulti "Giovaninvolo" risponde al bisogno di quei giovani che, seppur maggiorenni e quindi costretti a uscire dalla comunità educativa, non hanno la possibilità di rientrare in famiglia o di avviare un’esistenza completamente autonoma.

I progetti individualizzati possono avere una durata massima di 1 anno.

L'obiettivo è accompagnare i giovani verso una reale autonomia, sperimentando le difficoltà quotidiane in un ambiente protetto e avvalendosi del lavoro di gruppo tra pari per sostenersi vicendevolmente.

E' garantito un supporto tecnico continuativo da parte del referente del servizio, dell'educatore professionale coordinatore, dell'educatore e degli assistenti sociali che seguono le singole situazioni. Il servizio è convenzionato con il Comune di Terni.

Responsabile del Servizio

Adalgisa Dante

Contatti

Telefono 0744 420 106
Fax 0744 402 376

E-Mail info@coopactl.it

Dove Siamo