Bando per la selezione di n. 56.205 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero Scadenza Bando prorogata al 09/03/2022 - Ore 14:00 - clicca qui per approfondimenti

Servizio civile: da nazionale a universale

Nasce il nuovo servizio civile: ieri nazionale, oggi universale. Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

La Cooperativa Sociale ACTL è accreditata all'albo del Servizio Civile Universale. I progetti promossi nell’ambito del Servizio Civile sono collegati ad una rete coinvolgente pubblico e privato sociale. Tra i partners pubblici coinvolti troviamo i Comuni della Valnerina e Calvi dell'Umbria. Gli Enti privati sociali sono la Cooperativa Sociale Alis e la Cooperativa Sociale Agricola Terre Umbre

Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.

I valori del Volontariato e del Servizio Civile Nazionale (oggi Universale) sono sostenuti dalla Cooperativa Sociale ACTL, che, già dal 1997, in convenzione con il Ministero della Difesa, ha offerto la possibilità di svolgere obiezione di coscienza a 9 ragazzi.

Da allora ad oggi il Servizio Civile è mutato profondamente, senza mai perdere i principi sui quali si fondava, anzi è divenuto una realtà consolidata che ha permesso a tanti giovani ragazze e ragazzi di conoscere meglio il territorio, partecipando attivamente alle attività promosse dalla nostra Cooperativa Sociale.

Sono stati oltre 500 i giovani che hanno svolto il Servizio Civile Universale nei progetti che abbiamo promosso... e tu, cosa aspetti?!

Foto conclusiva SCU 2021

Grazie a tutti!

Foto conclusiva SCU 2021 - Grazie a tutti
Responsabile del Servizio
Loredana Scriccia
Contatti
Telefono 0744 420 106 Fax 0744 402 376 E-Mail serviziocivile@coopactl.it PEC     serviziocivileactl@pec.it