Affrontare il disagio psico-sociale con le possibilità offerte dall'agricoltura, promuovendo percorsi volti a migliorare le competenze individuale e l’integrazione, rivolto anche alle famiglie e alla città. Nasce così il progetto Coltiviamo Valori, promosso dalla Cooperativa sociale Agricola Terre Umbre e supportato dai fondi derivanti dall’8permille Valdese.
Il progetto è in corso di svolgimento presso il parco agrsolidale di Montemorcino, a Perugia, e prevede attività produttive di agricoltura sociale, percorsi “on the job” per persone con disagio psicosociale e a di rischio emarginazione. Vuole, inoltre, promuovere attività volte alla diffusione di un modo consapevole di consumo e produzione di prodotti agricoli, con il coinvolgimento di famiglie a cui è stato affidato un orto, recuperato da terreni incolti.
L’agricoltura in cui ci si impegna, quindi, non è un’agricoltura che si limita soltanto alla produzione di materie prime, ma che si pone obiettivi e funzioni sociali, per disegnare nuovi servizi alla comunità.
La cooperativa promuove Terre Umbre, anche attraverso l’agricoltura, infatti, un’economia sociale, sostenibile e solidale. L’agricoltura sociale, che fonda le proprie basi sulle ricchezze del territorio per costruire comunità accoglienti e solidali, diventa così uno strumento su cui investire e con cui potenziare anche gli altri settori della cooperativa. Grazie al supporto dell’8permille Valdese, è stato possibile acquistare attrezzature e materiali che hanno permesso di sostenere le attività, le coltivazioni e la raccolta dell’oliva.